Home Home

Itinerari

GRAN TOUR DEL TANTANE'

da 40 Euro
GRAN TOUR DEL TANTANE'

Itinerario dedicato ai biker esperti sia per la lunghezza dell'itinerario che per la difficoltà tecnica di alcuni passaggi. Da Chatillon si risale, tramite alcuni single track, la Valtournenche fino alla funiva di Buisson, sfruttando quest'ultima risaliamo a Chamois (1815 mt) e puntiamo ai laghi di Champlong transitando per l'alpe Foresous, alternando ripide salite nel fitto bosco di larici a tratti pianeggianti nei pressi di alcuni pascoli, fino ad arrivare negli alpeggi affacciati agli omonimi laghi. Da qui un breve tratto di portage (10 minuti) ci permette di raggiungere uno strepitoso nonchè panoramico sentiero che aggira il monte Tantanè offrendo panorami mozzafiato sospesi sull'abitato della Magdeleine. Da qui le pendenze si invertono e tramite un breve tratto in cresta ed esposto giungiamo all'alpe Praz-Carral ed iniziamo nel bosco una bellissima discesa affrontando innumerevoli tornati fino all'abitato de La Magdeleine. Da qui seguiamo i vari single track fino ad Antey-Saint-Andrè dopodiche sempre in sterrato, salvo eccezzione per un piccolo tratto su asfalto, rientriamo al punto di partenza dopo una discesa di circa 15 km.

3 Valli centrali x amanti del "portage"

da 50 Euro
3 Valli centrali x amanti del

Questo tour impegnativo come forza fisica ci permette di raggiungere 3 Valli , 2 colli e 2 vette in un contesto ambientale unico x colori e sentieri da veri amanti delle discese toste.  Zona Verrayes , Saint Barthélemy , Torgnon , dislivello 1200 metri , 30 km Ottimo tour x amanti dello sforzo fisico ( parecchio portage ) ben ripagato dai panorami e dalle discese inusuali. Contattateci !!!

TOUR DEL FALLERE

da 50 Euro
TOUR DEL FALLERE

Si raggiunge Vens loc. del Comune di Saint-Pierre da qui si monta in sella e ci introduciamo nel vallone di Vertosan su strada poderale,dopo qualche km inizia il sentiero x raggiungere il primo colle...qui un breve tratto di portage ed eccoci al Col Citrin...ci prepariamo x la discesa e scendiamo su ottimo sentiero fino a Etroubles...Piccola visita al paesino mangiamo qualcosa in qualche ristorante e poi andiamo a riscoprire il fantastico ru Neuf...lasciamo il ru all'altezza di Buthier fraz.del comune di Gignod e saliamo x qualche km su strada asfaltata che brevemente si trasforma in poderale e ci porta al rifugio Chaligne...al rifugio cena pernottamento e colazione...il giorno successivo partiamo,su strada carrozzabile x un oretta circa per poi prendere il sentiero,a tratti dovremo spingere la nostra bici e raggiungere il Col de Metz...arrivati al colle (chi vuole può raggiungere la punta Chaligne a piedi tempo 10 ") ci aspetta una suggestiva discesa...qui raggiungeremo il lago del Fallere e poi il rifugio Fallere dove ci aspetterà un ottimo piatto tipico valdostano...dopo esserci riempiti lo stomaco scenderemo ai piedi della punta Olietta x prendere il sentiero che ci riporterà a Vens...Ciao

Guide

Francesco Zirottu

Cicloguida/Guida

Istruttore ciclo turistico sportivo CSEN

Corrado Pedeli'

Maestro

COMPETENZE • Istruttore di ciclismo fuoristrada e mountain bike della Federazione Ciclistica Italiana (FCI). Attualmente esercita presso ASD Courmayeur Mont Blanc (Aosta). • Guida ciclo-turistica della Federazione Ciclistica Italiana (FCI). • Maestro/Guida di mountain bike regionale (L.R. n.1 del 21.01. 2003 - Valle d’Aosta). Attualmente esercita sia come freelencer sia in collaborazione con PleinAirMTB (http://www.pleinairmtb.com/it). • Esperto senior in conservazione dei beni culturali e consulente UNESCO-ICCROM (www.iccrom.org) nel campo della formazione. • Esperto senior GAL VdA: “Area B - Tecnica” e “Area D - Promozione e Comunicazione ”. OFFERTA - Propone tour cicloturistici culturali ed enogastronomici in Valle d’Aosta, fondendo archeologia e risorse locali. I tour includono workshop in movimento, momenti ludici, degustazioni di prodotti DOP, DOC e tradizionali, visite alle cantine, vigneti e altri luoghi di produzione. - È l’ideatore del primo ciclo-progetto culturale in Valle d’Aosta denominato “bike4heritage” (bici per i beni culturali), un contenitore di tour archeologici e storici esclusivi, come ad esempio “La Via delle Gallie”. - Inoltre è promotore del progetto “Pedalando il Patrimonio Culturale” un progetto di apprendimento in movimento, dedicato alle università e alle scuole superiori e medie, la cui finalità è la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale attraverso l’uso della bicicletta. - Impartisce lezioni di tecnica della mountain bike a bambini e adulti. SOCIAL Twitter: @Bike4Heritage Instagram: #bike4heritage

Paolo Ferrando

Cicloguida/Guida

Si fanno percorsi creati ad hoc su misura dei clienti. (Da 1 ora alla giornata intera) Varie possibilità per tutti i livelli di difficoltà. Percorsi anche per bambini con genitori Anche per gruppo. Guida di mountain bike certificato dall' accademia nazionale di mountain bike Tour guidati, cicloturismo, escursioni. Bici a noleggio o proprie. Ebike e muscolari

Pensione
Pensione Ceaglio - Albergo Diffuso

Pensione Ceaglio - Albergo Diffuso

La Locanda "Ceaglio", Albergo Diffuso, gestita da Fulvia, Alberto e figli, si trova in un'antica borgata a Marmora - Vernetti in Valle Maira nel cuore delle Alpi Cozie. Siamo lieti di ospitare coloro che sono desiderosi di una vacanza autentica e originale, dove i valori sono storia e tradizione, totalmente Slow Tourism. Si alloggia in camere ed appartamenti senza televisore, ubicate nel cuore del borgo, completamente ristrutturate rispettando sia l'architettura locale con uso di pietre e legno, sia l'ambiente con l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Si può usufruire di tutti i servizi alberghieri compresa l'accoglienza, la ristorazione casalinga locale e gli spazi comuni tutti situati a pochi metri dalle camere. Le camere Cat A a 2-3 posti letto sono dotate di tutti i servizi. Le camere del Posto Tappa hanno 6-8 posti letto. Abbiamo appartamenti a 4/5 posti letto in Chalet, con angolo cottura per soggiorni di almeno una settimana. La Pensione mette a disposizione dei suoi clienti garage per bici. A richiesta si possono avere consigli per itinerari mtb.

B & B
Relai Bike- B&B Altaneto 22

Relai Bike- B&B Altaneto 22

Relais Bike-B&B Altaneto 22, offre una vacanza Slow Bike Experience, alla scoperta delle bellezze storiche, naturali, artistiche ed enogastronomiche lungo le vie del Friuli Venezia Giulia, dai monti al mare, con E-Bike di ultima generazione. Durante le cicloescursioni sarete accompagnati da guide diplomate Oltre a 3 camere matrimoniali dotate di ogni confort e WiFiFree e TvSat, a disposizione di Area Relax e Biosauna, dove potervi rilassare dopo le cicloescursioni. Bike Garage ed E-Bike sono a disposizione degli ospiti. Doggy E-Bike è il nuovo ed esclusivo servizio proposto per i vostri animali domestici. Tramite rimorchi specifici, collegati alle bici, potrete portare il vostro Cane con voi durante le cicloescursioni.

Negozio
Ciclofficina Cervasca

Ciclofficina Cervasca

Vendita nuovo e usato riparazione, restauro e preparazione di ogni tipo di biciclette. 0rario di apertura: tutti i giorni dalle ore 9:00-12:00 alle 15:00-19:00.

B & B
BnB Outdoor

BnB Outdoor

BnB Outdoor - Il Bed and Breakfast Outdoor è situato a 1350m di altitudine. La struttura in pietra e legno é immersa nella natura ed ha mantenuto fedelmente l’architettura originale dal 1863. Il villaggio di Herin in Valle D’Aosta, sorto come alpeggio di media quota, si affaccia ad ovest verso la stazione sciistica di Torgnon e consolida le pendici del monte Tantanè che divide la Val Tournenche, la valle del Cervino dalla la Val d’Ayas Monterosa. PERCHÈ OUTDOOR? - La nostra grande passione per le attività che si svolgono all’aria aperta ci ha permesso negli anni di far vivere ai nostri ospiti esperienze uniche basate sul contatto dell’uomo con la natura. QUANDO VENIRE DA NOI? - Come la pizza Quattro Stagioni troverete sempre, in ogni periodo dell’anno, l’attività che vi farà emozionare. SAPORI VALDOSTANI - E’ un piacere consigliare ai nostri ospiti dove trovare ottimi ristoranti che danno alla vacanza quel tocco di BUONO!

Rifugio
Rif. Sogno di Berdzé al Peradzà - Cogne (AO)

Rif. Sogno di Berdzé al Peradzà - Cogne (AO)

Il Rifugio Sogno di Berdzé al Peradzà. a 2.526 metri di quota è il punto ideale per le più belle gite in MTB in Valle d'Aosta: Invergneux e Grauson, Fènetre de Champorcher, Laghi Ponton, Miserino, Loie ... Situato nel Vallone dell’Urtier sopra a Cogne (AO), nelle Alpi Graie, il rifugio dispone di una ampia camerata e 9 camere da 2 a 8 posti, una dedicata alle persone diversamente abili, con relativo servizio. Una ampia sala da ristoro ed una zona bar. Nel ristorante trovate piatti realizzati con prodotti locali, i frutti di sottobosco in gustose confetture, le crostate di frutta, pane e torte fatte in casa dal profumo inimitabile. Sulla Alta Via delle Valle d'Aosta e sull'Alta Via Alpina, è posto tappa del Tor de Gèants, una delle più dure gare di Endurance al mondo

Strutture

Ecco elencate alcune strutture per sapere sempre dove dormire, mangiare e riparare la propria bicicletta e godersi in totale serenità l'avventura con la propria mountain bike.

Ultimi eventi

Ecco elencati gli ultimi eventi messi a disposizione dai nostri affiliati per trarre nuove idee, spunti di viaggio, avventure, emozioni e riflessioni che solo la nostra amata mountain bike è in grado di offrirci.

19
ago
Aperibike gratuito

Aperibike gratuito

Suggestivo percorso accompagnati dalle guide cicloturistiche. Con tappe ricche di curiosità, tradizione, castelli, ponti e visite all'interno delle antiche latterie. Senza farsi mancare golose degustazioni lungo il percorso. È OBBLIGATORIO LA PRENOTAZIONE TRAMITE IL SITO https://www.visitintrod.com/. Si potranno noleggiare le E-BIKE ad un prezzo convenzionato di euro 15. Gli interessati che dispongono di una mtb o di una E-BIKE l'evento sarà totalmente gratuito

20
lug
VélOllomont

VélOllomont

VèlOllomont è un progetto di promozione turistica e culturale il cui obiettivo è riqualificare le risorse naturali, paesaggistiche e culturali che caratterizzano il comprensorio di Ollomont. Il mezzo con cui i promotori del progetto intendono raggiungere questo obiettivo è la bicicletta, in particolare l’e-bike. Al momento sono stati creati 4 itinerari che uniscono punti di interesse diverso: rus, miniere, borghi, chiese, alpeggi, caseifici di alta montagna, punti di ristoro DOP, artigianato, montagna ed altro ancora. In particolare, la giornata del 20 luglio sarà un mix di sport, cultura, natura ed enogastronomia. Un’occasione per provare una e-bike gratuitamente, accompagnati dai maestri/guide regionali di MTB, in totale sicurezza, su itinerari adatti per tutte le esigenze e abilità. Un evento nato dalla collaborazione tra la Locanda delle Miniere, il Comune di Ollomont, l’Associazione PleinAirMTB, Bike4Heritage e GuideMTB. Un primo esempio in Valle d’Aosta di progettazione condivisa. L’ADAVA supporta l’iniziativa fornendo una parte di e-bikme che saranno fornite gratuitamente ai partecipanti del evento dl 20 luglio. Tutte le attività in programma sono GRATUITE. PRENOTAZIONI per ITINERARI CICLO-ESCURSIONISTI, PRANZO e PASSEGGIATE tramite e-mail: info@locandadelleminiere.it o telefono: +39 0165 189 0722

07
dic
Immacolata Slow Bike Experience

Immacolata Slow Bike Experience

Direttamente sulla Ciclovia Alpe Adria Radweg, premiata come Ciclabile dell’anno 2017, si trova Gemona del Friuli. Famosa per il terremoto del 1976, ora è diventata la città dello Sport e del Benstare. Grazie alla sua posizione geografica, si possono effettuare cicloescursioni di tutti i tipi, dai single track delle Alpi Giulie, all’Ippovia del Cormor; dai sentieri del Parco Naturale del Cornino, alla Ciclovia Alpe Adria che porta fino al mare; dalle escursioni culturali tra le città di Udine-Gorizia-Trieste, alle escursioni enogastronomiche del prosciutto di San Daniele e dei vitigni del Collio Orientale . Tutte le escursione sono guidate da accompagnatori e Maestri AMIBIKE Doggy E-Bike è il nuovo ed esclusivo servizio proposto per i vostri animali domestici. Tramite rimorchi specifici, collegati alle bici, potrete portare il vostro Cane con noi durante le cicloescursioni.