Home Home

Itinerari

TOUR DEL COL DE JOUX

da 25 Euro
TOUR DEL COL DE JOUX

Giro molto panoramico a cavallo tra la Valtournenche e la Val d'Ayas. Partendo da Saint Vincent ci si porta in quota attraverso una bella poderale con pendenze modeste che permette di arrivare ad Arlaz. Si prosegue ora quasi in piano fino ad Orbeillaz, località che sovrasta l'inizio della Val d'Ayas dopodiché una strada asfaltata ci permetterà di salire fino al Col Zuccore e Sommarese. La meravigliosa vista su tutta la valle ripaga ampiamente delle fatiche fatte fino ad ora, si prosegue su una bellissima forestale che ci permetterà di giungere al Col de Joux (1639 mt), da qui numerosi sentieri più o meno tecnici ci permetteranno di rientrare a Saint Vincent.

Sulle strade de l'Eroica

da 199 Euro
Sulle strade de l'Eroica

Un tour spettacolare in Mountain Bike che ripercorre le strade della famosa rievocazione storica delle gare per le strade del chianti . Il nostro tour prevede alcune varianti per evitare tratti di asfalto trafficati e visitare alcune chicche del chianti come Asciano e la stessa Siena. Il chianti non ha bisogno di presentazioni, così come il brunello che andremo a bere, il cibo toscano che mangeremo, le crete senesi, Siena stessa. Puro divertimento, compagnia, panorami che solo il chianti sa regalare, cibo e buon vino. Avremo l'occasione di assaggiare prodotti tipici della cucina toscana e per la sera è prevista una cena con prodotti dell'agriturismo dove pernotteremo (piscina presente).

La Via degli Dei in MTB

da 299 Euro
La Via degli Dei in MTB

La Via degli Dei (o anche Sentiero degli Dei) è un percorso escursionistico che collega le città di Bologna e Firenze, passando attraverso gli Appennini. La nostra versione MTB è una tre giorni tutto compreso, con furgone al seguito e rientro in pullman, guidati da accompagnatori e maestri della Scuola Nazionale per una traversata appenninica ricca di fascino, storia, panorami mozzafiato, sentieri, mulattiere.

Guide

Luigi Pisanu

Cicloguida/Guida

Fotografo per 20 anni, figlio di emigrati, nato in Toscana e con trascorsi fiorentini, romani e aretini, sono saltato in sella all'e-bike per farne un lavoro che mi permettesse due cose che ho sempre ricercato: lavorare all'aperto e vivere in Sardegna. Isola che ho sempre esplorato in lungo e largo, in svariate modalità. Ma l'e-bike, a chi come me, non era un bikers da 1000km l'anno, ha aperto scenari impensabili. E quindi anche a Voi, se lo vorrete... Poco traffico, clima mite, cibo genuino, aria buona...a me hanno convinto pienamente! Insieme agli altri membri del gruppo Sardovagando, saremo felici di potervi accompagnare alla scoperta di una (ma noi siamo di parte, ditelo voi) delle più belle e misteriose isole del mediterraneo...in escursioni dalle 2 ore a più giorni, dormendo in tenda o antichi rifugi sul Supramonte e "spuntinando" col pastore oppure resort "con i piedi nell'acqua" A Voi la scelta, qui, fortunatamente, per fare quello che volete fare se siete su questo sito, non manca la scelta ;)

Carlo Maria Tuti

Maestro

Carlo Maria, friulano DOC, viene dal mondo dei tour operator internazionali, con la passione dello sport e Chef di alta cucina., Maestro e Guida MTB vi accompagnerà alla scoperta della Natura, Arte, Storia ed Enogastronomia del Friuli Venezia Giulia

donatella marturano

Cicloguida/Guida

Donatella, pugliese DOC, si è appassionata alla MTB, diventando la prima Accompagnatrice donna E-Bike AMIBIKE

Locanda
Locanda delle Miniere

Locanda delle Miniere

La nostra Locanda si trova nel bellissimo villaggio di Ollomont. La Locanda è un ristorante, brasserie e chambres d’hotes con cinque splendide camere restaurate con tutti i confort. La nostra Locanda è una struttura molto antica del 17 ° secolo, una vecchia casa colonica, dove gli animali venivano stivati durante l’inverno. La casa è stata anche utilizzata come rifugio per i minatori durante la prima e seconda guerra mondiale. È stata una locanda per lungo tempo, sia per i minatori che per gli ospiti in generale.La Locanda si trova in un territorio montano dove è possibile rigenerarsi e conversare con se stessi in assoluta tranquillità e nella natura più incontaminata ed è ora gestito da Gloria e Massimo che vantano anni di esperienza nel settore dei ristoranti e degli alberghi. Si innamorarono all’istante della bellissima Valle Ollomont .

Bike Park
SAN MARTINO BIKE ARENA

SAN MARTINO BIKE ARENA

Il Bike Park San Martino Bike Arena si trova a San Martino di Castrozza, nelle Dolomiti del Trentino. Aperto dall’estate 2013 da giugno a settembre, offre tre tracciati di Downhill per oltre 10 Km di lunghezza totale e tre percorsi Enduro, che dall’Alpe Tognola scendono verso la vicina Valle del Vanoi di fronte ad uno dei più emozionanti panorami delle Dolomiti. Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00 solitamente da metà giugno a metà settembre, il Bike Park è servito da una Cabinovia ad agganciamento automatico, che in soli 16 minuti raggiunge la quota di 2200 mt percorrendo oltre 700 mt di dislivello. Alla stazione di partenza della Cabinovia numerosi sono i servizi dedicati ai Bikers presso il Campo Base Bikers’ Village: noleggio Bike da Downhill / Enduro, lavaggio Bike gratuito, Bike Bar con menu dedicato e Chill Area sul terrazzo, speciali Après-Bike ogni weekend, recapito Guide / Istruttori MTB / DH.

Pensione
Pensione Ceaglio - Albergo Diffuso

Pensione Ceaglio - Albergo Diffuso

La Locanda "Ceaglio", Albergo Diffuso, gestita da Fulvia, Alberto e figli, si trova in un'antica borgata a Marmora - Vernetti in Valle Maira nel cuore delle Alpi Cozie. Siamo lieti di ospitare coloro che sono desiderosi di una vacanza autentica e originale, dove i valori sono storia e tradizione, totalmente Slow Tourism. Si alloggia in camere ed appartamenti senza televisore, ubicate nel cuore del borgo, completamente ristrutturate rispettando sia l'architettura locale con uso di pietre e legno, sia l'ambiente con l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Si può usufruire di tutti i servizi alberghieri compresa l'accoglienza, la ristorazione casalinga locale e gli spazi comuni tutti situati a pochi metri dalle camere. Le camere Cat A a 2-3 posti letto sono dotate di tutti i servizi. Le camere del Posto Tappa hanno 6-8 posti letto. Abbiamo appartamenti a 4/5 posti letto in Chalet, con angolo cottura per soggiorni di almeno una settimana. La Pensione mette a disposizione dei suoi clienti garage per bici. A richiesta si possono avere consigli per itinerari mtb.

B & B
Relai Bike- B&B Altaneto 22

Relai Bike- B&B Altaneto 22

Relais Bike-B&B Altaneto 22, offre una vacanza Slow Bike Experience, alla scoperta delle bellezze storiche, naturali, artistiche ed enogastronomiche lungo le vie del Friuli Venezia Giulia, dai monti al mare, con E-Bike di ultima generazione. Durante le cicloescursioni sarete accompagnati da guide diplomate Oltre a 3 camere matrimoniali dotate di ogni confort e WiFiFree e TvSat, a disposizione di Area Relax e Biosauna, dove potervi rilassare dopo le cicloescursioni. Bike Garage ed E-Bike sono a disposizione degli ospiti. Doggy E-Bike è il nuovo ed esclusivo servizio proposto per i vostri animali domestici. Tramite rimorchi specifici, collegati alle bici, potrete portare il vostro Cane con voi durante le cicloescursioni.

Negozio
Ciclofficina Cervasca

Ciclofficina Cervasca

Vendita nuovo e usato riparazione, restauro e preparazione di ogni tipo di biciclette. 0rario di apertura: tutti i giorni dalle ore 9:00-12:00 alle 15:00-19:00.

Strutture

Ecco elencate alcune strutture per sapere sempre dove dormire, mangiare e riparare la propria bicicletta e godersi in totale serenità l'avventura con la propria mountain bike.

Ultimi eventi

Ecco elencati gli ultimi eventi messi a disposizione dai nostri affiliati per trarre nuove idee, spunti di viaggio, avventure, emozioni e riflessioni che solo la nostra amata mountain bike è in grado di offrirci.

20
lug
VélOllomont

VélOllomont

VèlOllomont è un progetto di promozione turistica e culturale il cui obiettivo è riqualificare le risorse naturali, paesaggistiche e culturali che caratterizzano il comprensorio di Ollomont. Il mezzo con cui i promotori del progetto intendono raggiungere questo obiettivo è la bicicletta, in particolare l’e-bike. Al momento sono stati creati 4 itinerari che uniscono punti di interesse diverso: rus, miniere, borghi, chiese, alpeggi, caseifici di alta montagna, punti di ristoro DOP, artigianato, montagna ed altro ancora. In particolare, la giornata del 20 luglio sarà un mix di sport, cultura, natura ed enogastronomia. Un’occasione per provare una e-bike gratuitamente, accompagnati dai maestri/guide regionali di MTB, in totale sicurezza, su itinerari adatti per tutte le esigenze e abilità. Un evento nato dalla collaborazione tra la Locanda delle Miniere, il Comune di Ollomont, l’Associazione PleinAirMTB, Bike4Heritage e GuideMTB. Un primo esempio in Valle d’Aosta di progettazione condivisa. L’ADAVA supporta l’iniziativa fornendo una parte di e-bikme che saranno fornite gratuitamente ai partecipanti del evento dl 20 luglio. Tutte le attività in programma sono GRATUITE. PRENOTAZIONI per ITINERARI CICLO-ESCURSIONISTI, PRANZO e PASSEGGIATE tramite e-mail: info@locandadelleminiere.it o telefono: +39 0165 189 0722

07
dic
Immacolata Slow Bike Experience

Immacolata Slow Bike Experience

Direttamente sulla Ciclovia Alpe Adria Radweg, premiata come Ciclabile dell’anno 2017, si trova Gemona del Friuli. Famosa per il terremoto del 1976, ora è diventata la città dello Sport e del Benstare. Grazie alla sua posizione geografica, si possono effettuare cicloescursioni di tutti i tipi, dai single track delle Alpi Giulie, all’Ippovia del Cormor; dai sentieri del Parco Naturale del Cornino, alla Ciclovia Alpe Adria che porta fino al mare; dalle escursioni culturali tra le città di Udine-Gorizia-Trieste, alle escursioni enogastronomiche del prosciutto di San Daniele e dei vitigni del Collio Orientale . Tutte le escursione sono guidate da accompagnatori e Maestri AMIBIKE Doggy E-Bike è il nuovo ed esclusivo servizio proposto per i vostri animali domestici. Tramite rimorchi specifici, collegati alle bici, potrete portare il vostro Cane con noi durante le cicloescursioni.

01
nov
1° Novembre Slow Bike Experience

1° Novembre Slow Bike Experience

Direttamente sulla Ciclovia Alpe Adria Radweg, premiata come Ciclabile dell’anno 2017, si trova Gemona del Friuli. Famosa per il terremoto del 1976, ora è diventata la città dello Sport e del Benstare. Grazie alla sua posizione geografica, si possono effettuare cicloescursioni di tutti i tipi, dai single track delle Alpi Giulie, all’Ippovia del Cormor; dai sentieri del Parco Naturale del Cornino, alla Ciclovia Alpe Adria che porta fino al mare; dalle escursioni culturali tra le città di Udine-Gorizia-Trieste, alle escursioni enogastronomiche del prosciutto di San Daniele e dei vitigni del Collio Orientale . Tutte le escursione sono guidate da accompagnatori e Maestri AMIBIKE Doggy E-Bike è il nuovo ed esclusivo servizio proposto per i vostri animali domestici. Tramite rimorchi specifici, collegati alle bici, potrete portare il vostro Cane con noi durante le cicloescursioni.